Pagine

lunedì 12 marzo 2012

Pannolini Lavabili (Parte 1)


Eh già anche io sono una di quelle mamme che ha scelto la via del pannolino lavabile per il culetto di sua figlia.
L'idea è nata quasi spontanea, non sono un'ecologista sfegatata, ma ho sempre apprezzato il creato e fin dall'adolescenza sono stata attenta a compiere piccole azioni ecologiche (anche magari a differenza dei miei familiari che facevano tutto per abitudine), credendo fermamente che sono le gocce che formano il mare.
Per anni ho usato assorbenti lavabili per donna alternanadoli ai tradizionali ed è stato naturale iniziare la ricerca dei lavabili per neonati.
Complici anche dei cugini che avevano già fatto la nostra stessa scelta, sono stata motivata a iniziare la mia ricerca nella rete.
Che dire...mi si è aperto un mondo, ammetto di aver speso ore e ore navigando per cercare di capire prima di tutto le differenti tipologie (ovviamente tutte in inglese, con nomi che a me poco dicevano), quale fosse il pannolino migliore, quello con le caratteristiche che mi convincessero di più... ho letto forum e commenti a non finire, che ovviamente dicevano tutto e il  contrario di tutto e alla fine ho fatto la mia scelta.
Sicuramente volevo dei pannolini a taglia unica (per ammortizzare la spesa); non li volevo in microfibra (w il naturale!); li volevo più simili possibile ai pannolini normali in quanto mi vedevo già il fiato sul collo delle nonne che non riuscivano a piegarli e allacciarli; volevo ovviamente un buon rapporto qualità prezzo.
Alla fine la mia scelta è ricaduta sui "Pop - in" in bambù e cotone.



E' stato amore a prima vista: colori pastello, morbidezza infinita...non vedevo l'ora di usarli sulla mia piccolina!
Ma...la nostra piccolina quando è nata era proprio piccolina (2,130 kg)!!! Abbiamo dovuto aspettare più di un mesetto prima che raggiungesse i 2,5kg suggeriti dal fornitore prima di utilizzarli. Anche se in realtà è andata bene così, insomma il primo mese lo si trascorre a conoscersi, in più con Chiara eravamo molto concentrati sull'allattamento (essendo prematura non riusciva a succhiare dal seno e ce ne abbiamo messo di impegno!)
Poi è partita l'avventura dei lavabili!

(to be continued...)

Nessun commento:

Posta un commento